Educational Tour

22 Settembre – 6 Ottobre 2019

Iniziativa promossa e finanziata dalla Regione Marche e dal Consiglio dei Marchigiani all’Estero e organizzata dalla sede di Fermo
dell’Istituto Universitario San Domenico 

L’Educational Tour 2019 rientra tra le azioni (Misura 2.2 Iniziative di promozione, accoglienza e valorizzazione del territorio rivolte ai giovani discendenti di marchigiani all’estero) di cui alla Delibera della Giunta Regionale n.696 del 10.6.2019 ex L.R. 39/97,art.3,comma 4.
Qui troviamo sia le finalità che la descrizione  dell’azione.

“Finalità dell’intervento:
La formazione delle nuove generazioni di discendenti marchigiani, serve alla tutela delle radici sociali ed economiche con la terra di origine, intesa non come momento di conservazione ma di sviluppo socioeconomico. Questo progetto vuole creare dei momenti di contatto fra i giovani discendenti marchigiani che vivono all’estero e i loro coetanei residenti nelle Marche. Il progetto dovrà aiutare a facilitare la conoscenza, il confronto delle esperienze e lo sviluppo di comuni iniziative di scambio interculturale come valide e interessanti opportunità di esperienze formative e di orientamento per la crescita professionale dei giovani marchigiani. I giovani di seconda e terza generazione rappresentano anche un grande riferimento per favorire occasioni d’integrazione tra le diverse aree con efficaci ricadute sul territorio, non essendo più, nella maggior parte dei casi, semplici emigrati, ma, sempre più spesso, connazionali di successo, residenti allestero. Il progetto prevede anche una strategia di comunicazione digitale dello stesso, grazie ai social network e ai blog. Dalla selezione fino al completamento del soggiorno i partecipanti dovranno promuovere e condividere i luoghi visitati e raccontare le loro esperienze attraverso i social come se fossero dei blogger.(…) Grazie alle diverse provenienze la comunicazione potrà svolgersi su canali linguistici diversi da quelli che la Regione utilizza regolarmente.
Descrizione:
Il progetto “Educational Tour” è destinato ai giovani discendenti che vivono all’estero e che non sono mai stati nelle Marche, l’obiettivo consiste nel far riscoprire le radici marchigiane ereditate dai lori genitori (..) la Regione, le sue potenzialità turistiche, economiche e produttive. Con l’apprendimento della lingua d’origine si tratta, infatti, di coinvolgere i giovani nella diffusione della lingua italiana e creare un legame con un passato più o meno lontano e con una terra dorigine.”.

Programma

Partner e collaborazioni
Il programma dell’Educational Tour è stato organizzato grazie alla collaborazione dei seguenti partner che ringraziamo per la disponibilità: Comune di Fermo; Ente Regionale per il Diritto allo Studio (ERDIS);  Confindustria Centro Adriatico;  Conservatorio G.B. Pergolesi; Liceo Linguistico Calzecchi Onesti; Senesi Viaggi; Comitato di Fermo della Società Dante Alighieri; Azienda Agricola Rio Maggio; Museo della Calzatura di Montappone.

Formazione linguistica

Corso intensivo di lingua e cultura italiana di due settimane dal 23 Settembre al 4 Ottobre 2019 presso la sede di Fermo della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico.

Ospitalità

ERDIS. Residenza studentesca e Mensa di Palazzo Strabone

Escursioni e Visite Guidate
Lunedì 23 settembre
Visita guidata della città di Fermo, Learning City dell’Unesco, e dei suoi beni culturali
Martedì 24 settembre
Visita guidata della città di Macerata ( Palazzo Buonaccorsi, Sferisterio).
Mercoledì 25 settembre
Visita dell’azienda agricola e vitivinicola Rio Maggio  in Provincia di Fermo. Wine & Food Tasting di prodotti tipici marchigiani.
Giovedì 26 settembre
Recanati.  Visita del Museo dell’emigrazione. Mostra per il bicentenario dell’infinito.Visita dei giardini di Palazzo Leopardi e del colle dell’Infinito. Visita di Loreto e del Santuario della Santa Casa.
Venerdì 27 settembre
Conservatorio musicale di Fermo G.B.Pergolesi. Concerto Jazz dei musicisti del Conservatorio  in onore dei partecipanti e incontro con gli studenti.
Sabato 28 settembre
Visita guidata delle città di Urbino, patrimonio mondiale dell’Unesco (Palazzo Ducale) e di Pesaro, città Unesco della Musica (Casa Rossini)
Domenica 29 settembre
Visita guidata delle Grotte di Frasassi e del Parco Avventura
Lunedì 30 settembre
Visita guidata della città di Ancona (Mole Vanvitelliana e Museo tattile Omero) e della Riviera del Conero
Martedì 1 ottobre
Visita di Fano e della Gola del Furlo. Visita didattica della  mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico”. Incontro a Fano con le Autorità Regionali e con il  Consiglio dei Marchigiani all’Estero.
Mercoledì 2 ottobre
Visita guidata a due imprese rappresentative del modello produttivo marchigiano In collaborazione con Confindustria Centro Adriatico (calzatura e cappello). Visita del Museo del Cappello a Montappone.
Venerdì 4 ottobre
Incontro con gli studenti del Liceo Linguistico Calzecchi Onesti di Fermo per uno scambio linguistico e culturale.
Visita guidata di Palazzo Vinci Gigliucci in collaborazione con Comitato di Fermo della Società Dante Alighieri
Sabato 5 ottobre
Visita di Ascoli Piceno (Piazza del Popolo e Pinacoteca Civica) e di San Benedetto del Tronto.

Sede Periferica di Fermo
Via dell'Università,16/D - 63900 Fermo

Tel: (+39) 0734.217277 - (+39) 0734.673034
Email: info@ssmlfermo.it
Email PEC: ilafermo@pec.it
Privacy Policy - Cookie Policy