0734.673034 - 0734.217277 info@ssmlfermo.it

Centro linguistico d’ateneo

IL CENTRO LINGUISTICO D’ATENEO (CLA)

 

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) della San Domenico è il Dipartimento che

fornisce supporto alle attività didattiche interne ma offre anche corsi di lingue moderne ad altri enti formativi, imprese, enti pubblici e privati cittadini.

Un servizio rivolto all’intera comunità e a chiunque abbia la necessità, per motivi di studio o di lavoro , di apprendere le lingue straniere o perfezionarne la conoscenza.
Attualmente il CLA offre corsi nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e italiano per stranieri

Tutti i corsi  sono articolati in piccoli gruppi ed hanno natura estensiva, cioè una o due lezioni a settimana per uno o più semestri. Normalmente le lezioni si svolgono nella fascia pomeridiana (studenti) e tardo pomeridiana (lavoratori).
Alla fine di ogni modulo è previsto un esame con il rilascio di una certificazione attestante le caratteristiche del corso frequentato e il livello di padronanza raggiunto secondo la scala di classificazione europea (QCER). Inoltre, per alcune lingue di cui la San Domenico è centro ufficiale di esami,  è possibile sostenere le prove finalizzate a conseguire  certificazioni internazionali riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dalle Università e dagli organismi europei: il Cambridge IELTS per la lingua inglese; il PLIDA della Società Dante Alighieri e la CILS dell’Università per Stranieri di Siena per l’italiano.
Spiccano tra le offerte del CLA anche i corsi di recitazione in lingua inglese con l’esclusivo Metodo Glottodrama© rivolti a chi ha già una conoscenza di base della lingua e vuole perfezionarla per padroneggiare la comunicazione in pubblico (studenti, manager, politici ecc.) o ad artisti che vogliono intraprendere una carriera internazionale nel mondo del teatro e del cinema.
Completano infine l’offerta formativa i corsi di lingue per il personale della scuola riconosciuti del MIUR che possono essere acquistati tramite la Carta del Docente.
Il CLA offre anche servizi di traduzione e interpretariato attraverso il suo staff di professionisti.
Il Metodo di insegnamento.
Tutti i corsi di lingue della San Domenico adottano l’approccio comunicativo. Questo significa che si parla direttamente in lingua fin dalla prima lezione, che i materiali sono autentici e che primaria importanza viene data innanzitutto all’acquisizione e alla pratica delle abilità orali (comprendere e parlare), premessa per apprendere e perfezionare quelle scritte. Ma soprattutto nei corsi della San Domenico, grazie all’apprendimento in piccoli gruppi, ogni studente non è mai spettatore passivo ma protagonista attivo della comunicazione in classe.
Gli insegnanti.
Gli insegnanti di lingue sono tutti altamente qualificati e fanno parte del corpo docente accademico della San Domenico.
I Materiali didattici.
Dispense e materiali audiovisivi sono forniti agli studenti dalla San Domenico; eventuali libri di testo sono a carico degli studenti. Sono inoltre a carico degli studenti i costi dell’iscrizione agli esami internazionali.
La piattaforma di e-learning.
La San Domenico è al passo con i tempi e pertanto le lezioni in presenza sono integrate anche da attività a distanza tramite la piattaforma di e-learning dove sono disponibili ulteriori risorse didattiche anche audiovisive.

 

Ogni modulo verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.

I corsi offerti nell’Anno Accademico 2022/2023

  • Inglese I (livello di partenza A1/A2)
  • Inglese II (livello di partenza B1/B2)
  • Tedesco (livello di base)
  • Spagnolo (livello di base)
  • Francese (livello di base)
  • Russo (livello di base)
  • Cinese (livello di base)
  • Italiano per stranieri I  (livello di partenza A1/A2)
  • Italiano per stranieri II (livello di partenza B1/B2)
  • Recitazione in lingua inglese con Metodo Glottodrama© (livello minimo B1/B2)

 

 

Per il costo dei corsi e un calendario aggiornato rivolgersi alla Segreteria: info@ssmlfermo.it.

Condizioni agevolate per studenti universitari: tutti gli studenti universitari iscritti in un ateneo delle Marche, o di altre regioni, beneficeranno di una quota di iscrizione agevolata. Per fruire di questa agevolazione, il candidato dovrà dimostrare all’atto dell’iscrizione il suo status di studente universitario esibendo un’idonea documentazione presso la Segreteria.
In particolare per gli esami d’inglese IELTS la San Domenico ha un convenzione con il British Council che permette di accedere anche a questi esami con una quota agevolata.