Corsi di LIS online

Il diffondersi della pandemia da “Coronavirus” ha interrotto la procedura di selezione dei candidati che hanno partecipato al bando per l’assegnazione di 40 borse di studio destinate alla frequenza dei Corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS) programmati a partire da marzo.
Tuttavia, la Direzione della SSML San Domenico ritiene che questo arresto forzato delle attività didattiche “in presenza”, imposto dai noti decreti governativi, non debba scoraggiarci, ma anzi stimolarci a sperimentare modalità alternative di insegnamento così come stanno facendo tante scuole e anche il nostro istituto universitario.
Una forma di resilienza culturale per ricordare a tutti noi come la vita, anche in questo periodo di straordinaria difficoltà, debba comunque andare avanti. È uno dei tanti modi per stare uniti, pur nella distanza fisica, e non farci paralizzare dalla paura di fronte alle incertezze del presente e del futuro.
Pertanto, e in via straordinaria, abbiamo deciso di non limitarci alle 40 borse di studio messe a disposizione dal bando ma di accettare tutte le 95 candidature pervenute. Lezioni ed esercitazioni saranno erogate on line avvalendoci della piattaforma G-Suite for Education di Google. I corsi, di natura introduttiva, saranno suddivisi in due parti:
una prima parte generale comune per tutti i principianti (pre-A1) e una seconda parte (A1) divisa per settori professionali e dedicata ad una terminologia più specifica. Chi ha già una conoscenza di base sarà inserito subito in un gruppo più avanzato. Tecnicamente sarà necessario dotarsi di un dispositivo informatico (PC con microfono e webcam, tablet o smartphone), aprire un indirizzo gratuito gmail e seguire la procedura di registrazione. Il corso, che sarà condotto da un’interprete professionista, si svolgerà nel periodo aprile a giugno e si concluderà con un esame finale. Naturalmente, se nel frattempo sarà di nuovo consentita la didattica in presenza, almeno parte del corso tornerà a svolgersi in modalità ordinaria. Anche l’esame sarà on line se non sarà possibile svolgerlo in presenza. Tutti i candidati riceveranno una mail con le istruzioni di accesso. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Dott.ssa Claudia Cesetti: info@ssmlfermo.it.
Le altre condizioni del bando rimangono invariate.

 

 

Sede Periferica di Fermo
Via dell'Università,16/D - 63900 Fermo

Tel: (+39) 0734.217277 - (+39) 0734.673034
Email: info@ssmlfermo.it
Email PEC: ilafermo@pec.it
Privacy Policy - Cookie Policy